Novità – I libri di Sergio Sacchi e Freddy Colt per ZMB

Il marchio ZONA Music Books s’inaugura con due nuove uscite a firma di due robusti conoscitori e studiosi della canzone italiana.

SONO SOLO CANZONETTE? di Sergio Secondiano Sacchi - ZONA Music Books 2017Sergio Secondiano Sacchi – tra i fondatori e attuale direttore artistico del Club Tenco – ha raccolto in Sono canzonette? (prefazione di Antonio Silva – libro pp. 386 – disponibile anche in e-Pub e pdf) una selezione di quarant’anni e più di scritti musicali, un compendio interdisciplinare sorprendente per ampiezza e varietà. Sacchi intreccia la canzone con l’arte, la storia, la letteratura, il cinema, la politica, l’architettura e svariati altri linguaggi e argomenti: la sua scrittura ricca, documentata, fluente, racconta di canzoni e artisti, italiani e stranieri, col piglio del divulgatore scientifico e un vero cuore d’artista.

Si parla di: Amancio Prada, Che Guevara, Club Tenco, Fabrizio De André, Georges Brassens, Jacques Brel, Joaquin Sabina, Luigi Tenco, Luís Llach, Nova Cançó, Pablo Milanés, Paolo Conte, Paolo Saccardi, Pi de la Serra, Roberto Vecchioni, Sergio Bardotti, Sergio Endrigo, Stefano Palladini, Stefano Senardi, Vladimir Vysotskij. Qui un assaggio di lettura >>>

Freddy ColtFACEZIE RETRO' di Freddy Colt - ZONA Music Books 2017 – compositore, arrangiatore, scrittore e “Sultano dello Swing” – propone in Facezie retrò (con una nota di Flavio Oreglio, discografia storica a cura di Roberto Berlini – libro pp. 120 illustrate in b/n – disponibile anche in ePub e pdf) un’archeologia della canzone umoristica italiana: figure, versi e lazzi dal 1920 al 1940, un periodo di genialità e autentici capiscuola i cui modi e insegnamenti hanno influenzato le epoche successive, dal teatro di rivista alla commedia all’italiana, dal cabaret alla migliore tv.

Si parla di: Aldo Fabrizi, Carlo Dapporto, Ettore Petrolini, Gorni Kramer, Marcello Marchesi, Marf, Milly, Natalino Otto, Nicola Maldacea, Nino Taranto, Nizza e Morbelli, Pippo Starnazza, Quartetto Cetra, Renato Rascel, Ripp, Roberto Berlini, Rodolfo de Angelis, Rubino e Gandolin, Totò, Vittorio De Sica, Vittorio Mascheroni.

Cos’è ZONA Music Books? >>>

condividi
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *