Silvia Tessitore

Silvia TessitoreSilvia Tessitore è nata a Casagiove (Caserta) nel 1960. Ha fondato nel 1998 con Piero Cademartori Editrice ZONA, di cui è direttore editoriale.

Giornalista freelance, è stata a lungo corrispondente del quotidiano Paese Sera nonché voce e caporedattore di Radio Città Futura e Primarete Stereo a Caserta. Ha collaborato con molte testate radiotelevisive e della carta stampata, italiane e straniere, occupandosi spesso di criminalità e immigrazione.

Ha pubblicato le raccolte di poesia Aspirina (con una nota di Gerardo Zampella – Edizioni del Delfino 1989), Gli ornitorinchi (con testi di Lucio Saviani e Francesco Piccolo e illustrazioni di Nicola Di Caprio – Ripostes 1994) e Numeri (con una nota di Guido Caserza – ZONA 1998).

Nel 2003 ha pubblicato per ZONA il reportage narrativo Diario della paura. Da via dei Georgofili la storia di un biennio di sangue (collana “900 storie” diretta da Carlo D’Amicis – nuova edizione 2015 ilmiolibro.it) che narra delle stragi mafiose del biennio 1992-93. Il libro è tra quelli consigliati dallo scrittore Carlo Lucarelli in “La mattanza”, speciale in due puntate della celebre serie televisiva “Blu notte”, trasmesso più volte da RaiTre e uscito in DVD per Einaudi.

Nel 2011 ha pubblicato il romanzo-reportage Eleven in September. Storie dall’11 settembre 2001 (ilmiolibro.it), con testimonianze autentiche di sopravvissuti e scampati all’attacco alle Twin Towers di New York. Il libro è acquisito all’archivio del 9/11 Memorial and Museum ed è stato presentato a Manhattan presso il John D. Calandra Italian American Institute il 27 marzo 2012.

A fine 2013 ha diffuso il pamphlet Quello che ai lettori non dicono. Come funziona (malissimo) il mondo del libro di carta in Italia, liberamente disponibile in pdf sul sito di Editrice ZONA, che rappresenta il suo punto di vista sullo stato del mercato editoriale italiano dopo oltre vent’anni di esperienza e che è stato oggetto di discussione al Salone del Libro di Torino 2014.

www.facebook.com/silvia.tessitore
sitessi.wix.com/silviatessitore

condividi